Modello Ligneo del Castello di Empoli

Riproduce l’aspetto del Castello di Empoli nel XVII secolo

Si tratta di un oggetto prezioso, di una tipologia che poche altre città in Italia possono vantare.

Fu costruito negli anni ’60 dall’artigiano empolese e socio dell’ATPE Renato Paci, sotto la direzione di Mario Bini, e fu esposto nella mostra iconografica “Empoli nell’850° anniversario della riedificazione”, organizzata dall’Associazione Turistica Pro Empoli in Palazzo Ghibellino (28 dicembre 1969 – 6 gennaio 1970).

Successivamente ha avuto rare occasioni di essere convenientemente esposto al pubblico. Le sue ampie dimensioni hanno reso difficile il reperimento di una collocazione adatta e sicura. Dopo sistemazioni provvisorie e poco idonee, presso una scuola cittadina e poi presso la Biblioteca Comunale, è stato addirittura smontato e accantonato per vari anni in un deposito del Comune, dove le sue condizioni si sono gravemente deteriorate.

Finalmente nel 2007, nell’ambito delle Celebrazioni del Cinquantenario della Pro Empoli, per iniziativa del Consiglio Direttivo dell’Associazione, il Modello Ligneo è stato recuperato, restaurato a cura della Pro Empoli stessa e collocato negli spazi dell’Archivio Storico del Comune, dove viene conservato. Qui è disponibile per le visite, particolarmente utili e suggestive per le scolaresche cittadine.