CHI SIAMO

L’Associazione Turistica Pro Empoli (ATPE), attualmente costituita da circa 150 soci, fa parte dell’Unione Pro Loco Italiane (UNPLI).

Struttura e Organismi dell’Associazione

Tutti i soci, in regola con il pagamento della quota associativa, costituiscono l’Assemblea Generale dei Soci che approva i Bilanci annuali, discute e decide sulle attività dell’Associazione, elegge il Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo è composto da undici consiglieri, più uno, non eletto, nominato dal Sindaco di Empoli come proprio rappresentante.

Il Consiglio Direttivo elegge al suo interno il Presidente e il Vicepresidente dell’Associazione; nomina, fra i Consiglieri o fra i Soci, il Segretario e il Tesoriere; attribuisce, fra i Consiglieri o fra i Soci, funzioni particolari utili allo svolgimento delle attività dell’Associazione. Il Consiglio Direttivo dura in carica per tre anni.

Consiglio Direttivo in carica fino a Maggio 2026

Consiglieri: Carlo Bianucci, Sonia Ceccanti, Emilio Chiorazzo, Daniela Dani, Mariella Donati, Paolo Grilli, Daniela Lucarelli, Rossana Ragionieri, Paolo Santini, Stefania Terreni e Enrico Tofanelli.

Presidente Rossana Ragionieri
Vice Presidente Emilio Chiorazzo
Segretaria Mariella Donati
Tesoriere  Daniela Dani

Incarichi e Funzioni Particolari

Rossana Ragionieri: Direzione de Il Segno di Empoli, rivista quadrimestrale pubblicata dall’Associazione.
Paolo Grilli: organizzazione delle attività turistiche e conviviali.
Sonia Ceccanti, Daniela Dani, Mariella Donati, Paolo Grilli, Daniela Lucarelli: addetti all’ apertura della sede con il seguente orario martedì, giovedì e venerdì  17:00-19:00;  mercoledì 11:00-13:00; sabato 10:00-12:00;

Tutti i membri del Consiglio Direttivo e tutti gli Incaricati prestano la loro opera gratuitamente, come volontari.

Risorse

L’Associazione Turistica Pro Empoli si sostiene con mezzi propri, derivanti dalle quote associative e dai contributi dei Soci e dei sostenitori.
L’Amministrazione comunale di Empoli assegna un contributo annuo, a rimborso delle spese sostenute per la parte laica dei Festeggiamenti del Corpus Domini