Un concorso artistico per scoprire la bellezza che c’è o quella che vorrei… per Empoli

25 Gennaio 2024

La bellezza, quella che c’è o quella che vorrei. E’ questo il tema di un concorso che l’Associazione turistica Pro Empoli ha indetto tra i giovani e gli artisti per rappresentare o valorizzare la bellezza di Empoli o del suo territorio.

Il concorso è “UN GIOIELLO DI CITTA’ -LA BELLEZZA CHE C’E’ O QUELLA CHE VORREI” e mira, attraverso l’ideazione di un oggetto artistico, a favorire la conoscenza e l’espressione del talento.

Il concorso è diviso in due sezioni: una rivolta alle scuole, quindi agli studenti, che possono partecipare sia individualmente che in gruppo, l’altra rivolta agli artisti e agli artigiani. Gli elaborati saranno giudicati da una giuria formata da professionisti di vari settori.

L’obiettivo è quello di stimolare la creatività dei giovani,  sensibilizzare alle problematiche dell’ambiente, renderli protagonisti nel proprio territorio, competere in modo sano e rispettoso degli altri, educare al bello creando un’opera dal valore estetico.

Il concorso propone la realizzazione di un lavoro che nasca dall’osservazione della propria città come messaggio del bello che c’è, da rispettare e tutelare, o del bello che ancora non c’è e che vorrei. Ogni partecipante può concorrere con uno o due lavori realizzati liberamente con materiali e tecniche diverse (disegno, pittura, scultura, stoffa, ceramica, legno, opere tridimensionali, istallazioni video, etc).

L’iscrizione è gratuita.

Il modulo di partecipazione deve essere inviato entro il 15 febbraio 2024 al seguente indirizzo mail: proempoli@libero.it

Tutti i lavori presentati saranno esposti entro il mese di maggio 2024. Saranno premiati tre lavori ritenuti migliori per ciascuna sezione (SCUOLA- ARTISTI -ARTIGIANI).Tutti i partecipanti riceveranno attestati di partecipazione.

QUI SOTTO IL BANDO E LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

BANDO E MODULO DI ISCRIZIONE AL CONCORSO ARTISTICO