Michelangelo, l’architetto: una lezione della professoressa Ferretti all’Auditorium di Palazzo Pretorio

30 Gennaio 2023

Il rapporto di Michelangelo con l’architettura è un tema molto studiato, ma meno noto al grande pubblico, rispetto alla sua attività di pittore e di scultore. La professoressa Emanuela Ferretti dell’Università di Firenze metterà a fuoco, in un incontro che si terrà- grazie all’organizzazione dell’Associazione Turistica Pro Empoli, mercoledì 1 febbraio 2023 alle ore 17 nell’auditorium di Palazzo Pretorio in piazza Farinata degli Uberti a Empoli, alcuni aspetti di questo versante dell’arte del Buonarroti. Nella sua lezione, dal titolo “Michelangelo e la matematica del Marmo” la professoressa Ferretti evidenzierà la grande capacità nel creare architetture animate dal dinamismo, ma anche segnate da una specifica sensibilità per la valorizzazione del materiale.

La professoressa Ferretti su questo argomento vanta anche alcune pubblicazioni. Con «La matematica del marmo. Michelangelo fra storiografia e architettura nell’Italia del primo Novecento mette in evidenza proprio questa tematica.

La mostra Michelangelo e il Novecento si è tenuta a Casa Buonarroti a Firenze e alla Galleria Civica di Modena tra il giugno e l’ottobre 2014 ed è stata dedicata alla fortuna michelangiolesca nella cultura visiva e progettuale del XX secolo e dell’Età Contemporanea. Il Buonarroti ha avuto un’influenza che spazia dalla citazione diretta al richiamo ideale e che abbraccia l’arte, l’architettura e il design. Emanuela Ferretti ha partecipato al comitato scientifico della mostra, con rappresentanti delle Università di Ferrara, Perugia, Pisa, Roma Tor Vergata e Harvard. Ha inoltre curato la sezione “Architettura” della mostra. Ha co-curato anche il catalogo interamente bilingue italiano/inglese contribuendo ad esso ulteriormente con il saggio che indaga il ruolo di Michelangelo architetto nella cultura progettuale e nella storiografia italiana nel primo Novecento