Il teatro a Empoli, foto e video inediti nel percorso storico di Paolo Santini

13 Febbraio 2023

Quella del teatro a Empoli è un lungo viaggio, dalla fine del Seicento ai giorni nostri. Dallo “stanzone di Ippolito Neri alla lunga storia dell’Accademia dei gelosi impazienti, che aveva come motto (guarda caso) “Aut cito aut numquan”(subito o mai più). E poi le glorie del teatro Salvini e i fasti delle opere portate in scena su un palco prestigioso e famoso in ogni angolo d’Italia.

Paolo Santini ci accompagnerà in questo lungo viaggio fino ai progetti più recenti, illustrando le sue ricerche sui documenti d’archivio superstiti e con l’ausilio di tante immagini e di un video assolutamente inediti.

L’appuntamento – organizzato grazie al Lions Club Empoli e all’Associazione turistica Pro Empoli è per mercoledì 15 febbraio alle ore 17 nell’Auditorium di Palazzo Pretorio, in Piazza  Farinata degli Uberti a Empoli.

Per l’occasione sarà esposto il plastico del nuovo teatro comunale “Il Ferruccio” che nascerà a Empoli e che sarà presentato dall’assessore alla cultura Giulia Terreni