Devozione empolese per la Madonna di fuori, un incontro con Rossana Ragionieri

26 Febbraio 2023

Un nuovo appuntamento con la storia del nostro territorio. Un nuovo appuntamento organizzato dall’Associazione Turistica Pro Empoli.

Venerdì 3 marzo alle ore 17, nell’Auditorium di Palazzo Pretorio (piazza Farinata degli Uberti) si terrà l’incontro con la scrittrice e giornalista Rossana Ragionieri su  Devozione empolese per la Madonna di fuori

L’elemento caratterizzante per la “Madonna di Fuori” a Empoli è costituito dalla devozione di una comunità. Il nostro santuario mariano infatti è stato voluto, fin dalle sue origini, dai fedeli empolesi. Un miracolo accende una grande devozione popolare verso Maria, percepita con un “sensus fidei”, un intuito del cuore, che trova il suo esito finale col favore del potere fiorentino del granduca.

Ma perché un pozzo e un incendio? E perché l’acqua è miracolosa? E chi sono i due santi seminascosti negli sguanci del tabernacolo? Chi ha disegnato l’unica immagine disponibile della chiesa con una parte dell’antica Porta Fiorentina?

Lo scopriremo con Rossana Ragionieri, con le sue parole e con suggestive immagini.