La Biblioteca

La Biblioteca dell’Associazione Turistica Pro Empoli è intitolata al Socio Fondatore Mario Bini e raccoglie un consistente patrimonio di Manoscritti, Volumi a stampa e Riviste.

Tutto questo materialeè attualmente conservato presso l’Archivio Storico del Comune di Empoli, in attesa di trovare adeguata sistemazione nella Biblioteca Comunale “Renato Fucini”. Sul nostro sito è a disposizione tutta la catalogazione elaborata in anni di assiduo lavoro dal socio Giuseppe Fabiani e, presso la Sede dell’Associazione, le copie cartacee delle varie sezioni del Catalogo.

La Catalogazione Fabiani comprende:

• Volumi a stampa e manoscritti

• La rivista Archivio Storico

• La rivista La Rassegna Nazionale

• La rivista scientifica di Storia Locale, edita dall’Associazione, Bullettino Storico Empolese

• La rivista quadrimestrale, edita dall’Associazione, Il Segno di Empoli

Per Il Segno di Empoli, limitatamente agli anni 1988-2004, un’altra catalogazione è reperibile sul sito della biblioteca Comunale “Renato Fucini” nella sezione dedicata alla stampa locale.