Uscito il nuovo Bullettino storico empolese, sabato 2 marzo la presentazione

27 Febbraio 2024

Sabato 2 marzo, alle ore 10 nell’Auditorium di Palazzo Pretorio, in piazza Farinata degli Uberti a Empoli verrà presentato il volume XXI del “Bullettino storico empolese”, la rivista biennale edita dall’Associazione Turistica Pro Empoli.

A fare gli onori di casa sarà Rossana Ragionieri, presidente dell’Apte. Interverranno Brenda Barnini, sindaca di Empoli, don Guido Engel, proposto della Collegiata di Sant’Andrea, Mauro Guerrini, coordinatore del Comitato scientifico del Bse, Andrea De Marchi, docente dell’Università di Firenze e Dario Parrini, Senatore della Repubblica.

La prima parte del fascicolo è dedicato alle celebrazioni dei 500 anni del Santuario della Madonna del Pozzo, attraverso gli interventi che furono presentati al convegno che la Collegiata, il Comune e la Società storica empolese organizzarono nel marzo dello scorso anno,oltre ad altri saggi che arricchiscono la memoria dell’importante luogo sacro e storico. La rivista è corredata da un ricco e prezioso inserto fotografico, curato da Nilo Capretti, con immagini inedite o poco conosciute.

Ma non è l’unico argomento che il Bullettino Storico Empolese propone in questo numero che segna il suo sessantottesimo anno di vita. Vi si potranno leggere una breve storia della villa il Terraio, un articolo sulle quattro liriche che Ferruccio Busoni ha composto in un suo soggiorno estivo a Empoli, ospite della famiglia Bini a Borgo San Giusto; interventi sui fatti di Empoli del 1921, su alcune figure di partigiani empolesi, oltre a un ricordo di Aldo Menichetti e la storia dell’impresa Berni. E un interessante saggio sulle figure di donne nell’opera di Renato Fucini.

Completano il volume una serie di immagine iconografiche, del periodo che va dal 1844 al 1925 (dalla collezione privata di Giovanni Guerri) a corredo dell’articolo che parla del collegamento ferroviario Empoli-Siena, dalla strada Ferrata centrale Toscana ai giorni nostri.