Leonardo e il cantiere, Emanuela Ferretti presenta il suo nuovo libro

22 Maggio 2023

Il microcosmo del cantiere attraverso lo guardo di Leonardo. E’ questo in sintesi il contenuto di un incontro con Emanuela Ferretti, docente di storia dell’Architettura all’Università di Firenze. L’evento, organizzato dall’Associazione Turistica Pro Empoli, si terrà mercoledì 31 maggio alle ore 17 nell’Auditorium di Palazzo Pretorio in piazza Farinata degli Uberti a Empoli.

Con Emanuela Ferretti, autrice del libro “Con lo sguardo di Leonardo: l’arte edificatoria e il microcosmo del cantiere” (Giunti editori, 2003), al centro di questo incontro, dialogherà Marino Alberto Balducci, Associate Professor of Cristian Literature & Artistic Religious Patrimony all’Università polacca di Stettino.

Lo sguardo di Leonardo si volge diacronicamente sul poliedro mondo del cantiere, generando numerosissime annotazioni e disegni che restituiscono immagini vivide e contenuti del tutto originali. Pensieri complessi e articolati rivelano un’attenzione specifica dell’artista al farsi dell’architettura e al suo trasformarsi nel tempo: così il mondo delle fabbriche diviene una grande macchina, da analizzare negli aspetti del moto dei suoi metaforici ingranaggi e da osservare per approfondire gli stringenti processi che la strutturano, tutto ciò in stretta relazione con i suoi studi di meccanica e con le sue inesauste ricerche per sempre nuove forme di espressività.