Le similitudini di Dante, un incontro con la prof. Piochi

4 Ottobre 2023

Dopo la pausa estiva riprende l’attività della Associazione turistica Pro Empoli. La presidente Rossana Ragionieri ha illustrato, di recente, una serie di iniziative già programmate con il consiglio direttivo, dandone comunicazione anche agli associati.
SI comincia il 13 ottobre, alle ore 18, nell’Auditorium di Palazzo Pretorio, in Piazza Farinata
degli Uberti, cn la presentazione del libro della professoressa empolese Letizia Piochi “Le similitudini
dantesche nella Commedia” con la relazione del Professor  Massimo Seriacopi che sarà presente all’incontro e dialogherà con l’autrice. All’incontro parteciperà anche l’editore Enrico Taddei. Passione e competenza emergono dall’approfondita disamina di Letizia Piochi delle similitudini nella Divina Commedia. La rigorosa analisi dell’autrice si rivolge, infatti, ad una delle figure retoriche più utilizzate nella costruzione del poema dantesco. Si tratta di due volumi: “Come le pecorelle escon del chiuso”, con il quale la professoressa Piochi tratta le similitudini del Purgatorio e “Quali colombe dal desio chiamate” che, invece, riguarda l’Inferno.

Tra le altre iniziative che sono state preannunciate dalla Pro Empoli ai propri associati, ma che ovviamente sono aperte e rivolte a chiunque voglia partecipare, segnaliamo “A merenda con Jacopo” che sarà il primo degli “Incontri figurati o letterali” con personaggi
empolesi del passato, nei luoghi della vita, iniziando con il “pittore del Cinquecento”, Jacopo
Carrucci, detto il Pontormo. A questo seguiranno altri Incontri figurati con Ferruccio Busoni, di cui nel 2024 sarà celebrato il
centesimo anniversario della morte, con la contessa Matilde etc.