Il Segno di Empoli nasce nel 1988, come “Notiziario trimestrale dell’Associazione Turistica Pro Empoli”. Direttore responsabile Giovanni Lombardi.

Nel corso degli anni, la rivista da semplice strumento di comunicazione fra l’ATPE e gli associati, effettivi e potenziali, ha assunto anche il carattere di periodico di riflessione sulla storia e l’attualità  civile e culturale della città e del suo territorio.

Attualmente  Il Segno di Empoli ha cadenza quadrimestrale ed è diretto dalla Prof.ssa Rossana Ragionieri.

Il Comitato di Redazione è composto da: Grazia Arrighi, Franca Bellucci, Marco Cipollini, Paolo Lunghi, Maria Maltinti, Mauro Ristori.

Gli Indici di tutti i numeri de Il Segno di Empoli sono stati catalogati da Giuseppe Fabiani.

Per le annate 1988-2004, un’altra catalogazione, con alcuni articoli on-line, è reperibile sul sito della Biblioteca comunale “Renato Fucini” nella sezione dedicata alla stampa locale.