L’Associazione Turistica Pro Empoli (ATPE), attualmente costituita da circa 150 soci, fa parte dell’Unione Pro Loco Italiane (UNPLI).

Struttura e Organismi dell’Associazione

Tutti i soci, in regola con il pagamento della quota associativa, costituiscono l’Assemblea Genarale dei Soci. Essa approva il Conto Consuntivo e il Bilancio di Previsione, discute e decide sulle attività dell’Associazione, elegge il Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo, eletto dall’Assemblea Generale dei Soci, è composto da undici consiglieri, più uno, non eletto, nominato dal Sindaco di Empoli come proprio rappresentante.

Il Consiglio Direttivo elegge al suo interno il Presidente e il Vicepresidente dell’Associazione; nomina, fra i Consiglieri o fra i Soci, il Segretario e il Tesoriere; attribuisce, fra i Consiglieri o fra i Soci, funzioni particolari utili allo svolgimento delle attività dell’Associazione. Il Consiglio Direttivo dura in carica per tre anni.

Consiglio Direttivo maggio 2017-maggio 2020

Consiglieri: Grazia Arrighi, Sonia Ceccanti, Mariella Donati, Giuseppe Fabiani, Patrizia Giuntini, Paolo Grilli, Daniela Lucarelli, Maria Maltinti, Rossana Ragionieri, Paolo Santini, Stefania Terreni, Marco Frati (rappresentante del Sindaco di Empoli).

Presidente Grazia Arrighi
Vice Presidente Paolo Grilli
Segretaria Mariella Donati
Tesoriere Rag. Grabriele Venturi (Socio)

Incarichi e Funzioni Particolari

Alcuni Consiglieri, in base alle loro specifiche competenze personali e alla loro disponibilità, svolgono funzioni particolari.

.
La Prof.ssa Rossana Ragionieri è Direttrice de Il Segno di Empoli, la Rivista quadrimestrale pubblicata dall’Associazione.
Il Sig. Giuseppe Fabiani lavora alla Conservazione e Catalogazione della Biblioteca.
La Prof.ssa Grazia Arrighi provvede alla presentazione pubblica delle iniziative di Turismo Culturale.
Il Prof Paolo Grilli cura l'organizzazione delle attività turistiche e conviviali.
Il consiglieri Sonia Ceccanti, Mariella Donati, Giuseppe Fabiani, Patrizia Giuntini, Paolo Grilli, Daniela Lucarelli provvedono all'apertura e alla funzionalità della sede: lunedì-martedì 17-19; mercoledì 11-13;giovedì-venerdì 17-19 .

I soci e tutti i cittadini interessati possono incontrare la Presidente dell’Associazione, presso la  Sede su appuntamento.

Tutti i membri del Consiglio Direttivo e tutti gli Incaricati prestano la loro opera gratuitamente, come volontari.

Risorse

L’Associazione Turistica Pro Empoli si sostiene con mezzi propri, derivanti dalle quote associative e dai contributi dei Soci e dei sostenitori.
L’Amministrazione comunale di Empoli assegna un contributo annuo, a rimborso delle spese sostenute per la parte laica dei Festeggiamenti del Corpus Domini