L’Associazione Turistica Pro Empoli (ATPE), attualmente costituita da circa 150 soci, fa parte dell’Unione Pro Loco Italiane (UNPLI).

Struttura e Organismi dell’Associazione

Tutti i soci, in regola con il pagamento della quota associativa, costituiscono l’Assemblea Genarale dei Soci. Essa approva il Conto Consuntivo e il Bilancio di Previsione, discute e decide sulle attività dell’Associazione, elegge il Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo, eletto dall’Assemblea Generale dei Soci, è composto da undici consiglieri, più uno, non eletto, nominato dal Sindaco di Empoli come proprio rappresentante.

Il Consiglio Direttivo elegge al suo interno il Presidente e il Vicepresidente dell’Associazione; nomina, fra i Consiglieri o fra i Soci, il Segretario e il Tesoriere; attribuisce, fra i Consiglieri o fra i Soci, funzioni particolari utili allo svolgimento delle attività dell’Associazione. Il Consiglio Direttivo dura in carica per tre anni.

Consiglio Direttivo maggio 2017-maggio 2020

Presidente Grazia Arrighi
Vice Presidente Paolo Grilli
Segretaria Mariella Donati
Tesoriere Aldo Busoni

Consiglieri: Sonia Ceccanti, Giuseppe Fabiani, Patrizia Giuntini, Daniela Lucarelli, Maria Maltinti, Rossana Ragionieri, Paolo Santini, Stefania Terreni, Marco Frati (rappresentante del Sindaco di Empoli).

Incarichi e Funzioni Particolari

Alcuni Consiglieri o Soci, in base alle loro specifiche competenze personali e alla loro disponibilità, svolgono funzioni particolari.

L’Avv. Giuliano Lastraioli è Direttore scientifico del Bullettino Storico Empolese, la Rivista di Storia Locale pubblicata dall’Associazione.
La Prof.ssa Rossana Ragionieri è Direttrice de Il Segno di Empoli, la Rivista quadrimestrale pubblicata dall’Associazione.
Il Sig. Giuseppe Fabiani lavora alla Conservazione e Catalogazione della Biblioteca.
La Prof.ssa Grazia Arrighi provvede alla presentazione pubblica delle iniziative di Turismo Culturale.
Il Prof Paolo Grilli cura l'organizzazione delle attività turistiche e conviviali.
Il sig. Rino Alderighi  cura l’allestimento delle mostre.
II consiglieri Sonia Ceccanti, Mariella Donati, Giuseppe Fabiani, Patrizia Giuntini, Paolo Grilli, Daniela Lucarelli provvedono all'apertura e alla funzionalità della sede: lunedì-martedì 17-19; mercoledì 11-13; gioved'-venerdì 17-19.

I soci e tutti i cittadini interessati possono incontrare la Presidente dell’Associazione, presso la  Sede su appuntamento.

Tutti i membri del Consiglio Direttivo e tutti gli Incaricati prestano la loro opera gratuitamente, come volontari.

Risorse

L’Associazione Turistica Pro Empoli si sostiene con mezzi propri, derivanti dalle quote associative e dai contributi dei Soci e degli Sponsor.
L’Amministrazione comunale di Empoli assegna un contributo annuo, che viene utilizzato a copertura delle spese per la parte laica dei Festeggiamenti del Corpus Domini