La Biblioteca dell’Associazione Turistica Pro Empoli, intitolata al Socio Fondatore Mario Bini, raccoglie un consistente patrimonio librario, costituito da Manoscritti, Volumi a stampa e Riviste.
Il Socio Giuseppe Fabiani, in anni di assiduo lavoro, ha pazientemente catalogato questo materiale, che è stato conservato nella Sede di via G. Del Papa 98, fino al giugno 2014, quando l’Associazione si è trasferita in P.za Farinata degli Uberti, Palazzo Pretorio, piano1°.
Da questa data, per mancanza di spazio nella Nuova Sede, tutto il fondo librario è stato trasferito nei locali dell’Archivio Storico del Comune di Empoli, in attesa di trovare adeguata sistemazione nella Biblioteca Comunale “Renato Fucini”, dove tornerà disponibile alla consultazione.
Manteniamo comunque on line sul nostro sito tutta la catalogazione Fabiani e presso la Nuova Sede dell’Associazione, in P.za Farinata degli Uberti Palazzo Pretorio piano 1°, restano a disposizione le copie cartacee delle varie sezioni del Catalogo.

La Catalogazione Fabiani comprende:

• I Volumi a stampa e manoscritti
  • La rivista Archivio Storico
  • La rivista La Rassegna Nazionale
  • Larivista scientifica di Storia Locale, edita dall'Associazione, Bullettino Storico Empolese
  • La rivista quadrimestrale, edita dall’Associazione, Il Segno di Empoli

Per Il Segno di Empoli, limitatamente agli anni 1988-2004, un'altra catalogazione è reperibile sul sito della biblioteca Comunale “Renato Fucini” nella sezione dedicata alla stampa locale.

Catalogo Fabiani

Volumi